La Dracaena Dorado, nota anche come Dracaena Golden Sword, è una pianta d’appartamento molto popolare per la sua bellezza e facilità di cura. Ha foglie lunghe e strette che crescono in ciuffi, con un colore verde scuro sulla parte superiore e un giallo dorato sulla parte inferiore.
La pianta può raggiungere i 2 metri di altezza, ma può essere facilmente potata per mantenere una dimensione desiderata. E’ una pianta molto facile da curare, richiede poca luce e poca acqua. Va bene posizionarla in una stanza con luce indiretta, lontano dalla luce solare diretta. E’ importante evitare di bagnare troppo le foglie, poiché questo può causare la comparsa di macchie marroni. In generale, è sufficiente annaffiare la pianta ogni 1-2 settimane o quando il terreno si è asciugato in profondità.
La Dracaena Dorado è una pianta d’appartamento molto decorativa e adatta a diversi tipi di ambienti. E’ molto utilizzata come pianta in ufficio, in particolare per le sale d’attesa, in quanto resistente alla scarsa illuminazione e all’aria secca.
La Dracaena Dorado è originaria delle foreste pluviali delle regioni tropicali dell’Africa e del Madagascar, ma è ora coltivata in tutto il mondo come pianta d’appartamento.